venerdì 30 giugno 2017

Recensione flash: Rebel - Il tradimento di Alwyn Hamilton

Buon pomeriggio Whispers, come state? Io abbastanza bene. Inizialmente volevo racchiudere in un unico post più recensioni, poi mi sono ricreduta, è meglio creare post brevi e diretti. Ecco la prima delle recensioni che ho in serbo per voi. Premetto che non accennerò all'intreccio, la sinossi parla da sé, e preferisco la scopriate qualora diate un'occasione al romanzo. Spero che questa tipologia di recensione flash vi piaccia, attendo un riscontro da parte vostra.

Rebel - Il tradimento di Alwyn Hamilton
Amani, ormai consapevole dei poteri sovrannaturali ereditati dal padre, si è unita alle forze della resistenza in lotta contro il Sultano. Gli scontri stanno sfuggendo al controllo del principe Ahmed per evolvere verso una guerra che i ribelli non sono ancora pronti a vincere: quando in una remota città del deserto la filosofia della ribellione viene usata per giustificare un massacro, anche tra i seguaci di Ahmed scoppiano i primi profondi contrasti. Segreti e antichi rancori familiari, agguati, tradimenti, un susseguirsi di colpi di scena in un mondo in cui nulla è ciò che sembra: Amani arriverà a chiedersi se davvero il Sultano è un tiranno, come lo dipingono i ribelli, e non invece un sovrano che cerca disperatamente di difendere il paese che ama dall'invasione di un nemico straniero. Un mondo di passioni intense dove i padri sono pronti a uccidere i propri figli, ma anche dove l'amore è ardente come il deserto.

RECENSIONE

Il primo volume "Rebel - Il deserto in fiamme", a mio avviso, è stato un perfetto inizio di saga: è un romanzo piuttosto breve, con una trama avvincente ed un ritmo serratissimo sin dalle prime righe. In assoluto una delle letture migliori dello scorso anno, da recuperare sotto l'ombrellone per chi ancora non lo avesse letto.

Il sequel "Rebel - Il tradimento" pur essendo più corposo mantiene il tratto distintivo del precedente: un crescendo di tensione e colpi di scena. Una delle doti che più apprezzo dell'autrice è il modo in cui riesce a caratterizzare a fondo tutti i suoi personaggi. che siano essi primari o secondari, offrendo una visione corale della storia in un romanzo scritto in prima persona. 
Il tradimento è la chiave di lettura di questo secondo capitolo, il tema che spinge il lettore a porsi delle domande: siete disposti a perdonare un tradimento? Esigereste vendetta contro un traditore? 

Immaginate di avere la gola arsa a causa di queste temperature torride, il viso imperlato dal sudore, con l'unico desiderio di trovare refrigerio e bere qualcosa di dissetante, ebbene, ora azzarderò un paragone, la prosa della Hamilton, al pari di un'oasi nel cuore del deserto, offre refrigerio al lettore, risulta limpida e scorrevole come un corso d'acqua che sorge lì dove la terra è arida e morta. Questa serie è una perla rara nel panorama fantasy YA che ultimamente offre storie uguali le une alle altre. 

Leggende, rapimenti, inganni, amore ed esecuzioni sono solo alcuni degli ingredienti di quest'epica avventura che senz'altro vi ruberà il cuore, per poi spezzarvelo con il suo finale sconvolgente, da cardiopalma, uno dei migliori mai letti. Impossibile sopportare l'attesa che ci separa dall'uscita del seguito.

Se lo desiderate premete sul simbolo 1+ in fondo al post, mi farebbe piacere avervi come lettori fissi del blog e vi invito sulla pagina del Whisper e sul mio canale  Ciak: un amore tra le pagine.

Un abbraccio miei cari Whispers.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D