giovedì 27 ottobre 2011

Le scoperte di Lyn #1

Salve a tutti dopo Hed è il momento che i riflettori si spostino su di me, sono il topolino Lyn e mi occuperò di scoprire il libreria romanzi che trovo interessanti e che mi auguro possano piacervi.





Titolo: Un Giorno io e te
Autore: Elsa Chabrol
Editore: Frassinelli
Pagine: 256
Prezzo: € 18,00
Uscito: 13 settembre





 Trama
Bonifacio, Corsica: il paradiso terrestre. Tra mare e cielo, oltre le scogliere baciate dal sole e accarezzate dal vento, si stende la tenuta della Pièva, dove Louise è cresciuta protetta tra l'affetto tenero del padre Lalù e la burbera devozione di Nunzia, la tata dai piedi nudi e dal cuore grande. Ora ha quattordici anni, occhi di fuoco che cova sotto la cenere e un carattere che non si piega a leggi o convenzioni. E quando s'innamora di Julien, è per sempre. Ma sono gli anni della prima guerra mondiale, e Julien è chiamato al fronte.
La sua partenza lascia un terribile vuoto nei giorni e nel cuore di Louise: il suo pensiero vola ogni minuto a lui e al fuggevole abbraccio di addio che si sono scambiati l'ultimo giorno. Così, quando le lettere che lei scrive al suo amore rimangono senza risposta, l'una dopo l'altra, Louise decide di abbandonare la sua rocciosa isola per andare a cercarlo. Dimostrando, in un viaggio difficile e avventuroso, di essere pronta a vincere la sua "guerra" di donna innamorata.

Scrittrice
Elsa Chabrol è sceneggiatrice e regista. Ha fatto studi di cinema a Lodz, in Polonia, e ha scritto una ventina tra documentari e film. Fino al giugno 2008 è stata responsabile del dipartimento documentaristico a Radiobras (Radiotelevisione nazionale brasiliana).
Questo è il suo primo romanzo.





Prima impressione: dopo aver gustato i magnifici libri di P. Simons ambientati nella Russia della seconda guerra mondiale che fa da scenario ad un'amore stupendo tra due giovani, ho il desiderio di ritornare in quell'atmosfera colma di sofferenza per conoscere la storia di due innamorati sventurati e vedere un'altra volta quanto l'amore sia la cosa più potente al mondo.




Titolo: Il Libro della Vita e della Morte
Autore: Deborah Harkness
Editore: Piemme
Pagine: 756
Prezzo: € 19,90
Uscita: 18 ottobre





 Trama
Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Ma non è la sola a sentire con prepotenza l'attrazione per quell'antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.

Autrice
Deborah Harkness, americana, ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e soprattutto nella storia della scienza e della magia nell'Europa dal 1500 al 1700, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles. Ha scritto parecchi libri di taglio scientifico, ma questo è il suo primo romanzo. Un giorno si è posta una domanda, parzialmente legata ai suoi studi. «Ma se davvero esistono i vampiri, che cosa potrebbero fare per vivere?» Da questa semplice curiosità è nata l'originalissima trama del suo romanzo. Appena uscito, è balzato in testa alle classifiche dei bestseller sia in America che in Inghilterra, ed è in corso di pubblicazione in 34 Paesi. Numero 1 sul «New York Times», ha venduto 300.000 copie in soli tre mesi. La Warner Bros. ne ha opzionato i diritti cinematografici per farne un film.
Curiosità: la Warner Bros ha acquistato i diritti per fare di questo libro un film.
Prima impressione: la trama mi ha colpita da subito, poi è da un pò che mi tengo alla larga da libri che hanno come protagonisti dei vampiri, perciò mi fa piacere ritrovare questi vecchi ''amici''.
 Mi scuso per il bottino così povero, ma mi farò perdonare.
A presto mie cari lettori!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D