lunedì 31 ottobre 2011

Speciale Halloween - parte 1: menù

Salve a tutti voi  streghe, mostri, zombie, scheletri e fantasmi. Oggi è la vostra festa.
So che non dev'essere una comune mortale a suggerirvi qualche piatto disgustoso per la cena di Halloween, sicuramente conoscete menù molto più adatti a questa sera, ma io ve ne voglio suggerire uno che ho assemblato per voi vegetariani e non.



Il menù dell'orrore

Per stuzzicare il palato dei vostri ospiti potete iniziare con l'antipasto ''focaccine di fiori di zucca'', un piatto molto comune, che però è adatto per iniziare a piccoli passi una cena, che si profila mostruosamente galattica.

Ingredienti: (6 persone)
20  fiori di zucca - 1 uovo - 3 pugni di farina 00 - 2 bicchieri di birra - olio d’oliva - sale & pepe

Preparazione:
Per prima cosa lavate e mondate bene i fiori di zucca, eliminando completamente il gambo e il pistillo. Lasciateli asciugare senza schiacciarli su un foglio di carta assorbente.
Intanto amalgamate l’uovo con la birra, unendo poi la farina e continuando a mescolare.
Aggiungete sale & pepe alla pastella. Cominciate ad accendere il forno a 200 gradi.
A questo punto recuperate i fiori e intingeteli a uno a uno nella pastella, adagiandoli poi in una teglia da forno grande circa 20x30 centimetri, leggermente unta d’olio d’oliva.
Rivestite i fiori della pastella avanzata, versandogliela sopra in maniera uniforme.
Infornate e lasciate cuocere per mezz’ora.
Recuperate, ricavate focaccine piccole e servite calde o fredde!

Tempo: 60 minuti
Difficoltà: 3
Vegetariano: Si


Come primo vi consiglio una ricetta che mi ha fatto conoscere un mio carissimo amico, che si è congedato da questo mondo più o meno un secolo fa. Questo piatto succulento e dal sapore oscuro si chiama ''rigatoni all'oltretomba''.

Ingredienti: (6 persone)
600 g di zucca - 320 g di rigatoni- 80 g di pancetta - 2 bicchieri di vino bianco - 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva - 2 bustine di zafferano - 3 coste di sedano - 2  carote - 1 di cipolla – rosmarino

Preparazione:
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, aggiungendo oltre al sale lo zafferano prima di buttare la pasta.
Intanto, sminuzzate carota, cipolla e sedano, e tagliate la zucca a dadini non troppo grossi. Fate scaldare l’olio a fuoco bassissimo e soffriggetevi quindi le verdure sminuzzate, a parte la zucca, che unirete quando le prime sono dorate. Sfumate con metà del vino, e fate cuocere quindici minuti alzando un poco la fiamma e coprendo, e continuando a sfumare con il vino fino a esaurimento di tanto in tanto.
Aggiungete un poco di rosmarino e mezzo bicchiere d’acqua, lasciate cuocere ancora tre minuti e quindi spegnete la fiamma, recuperate e passate il tutto nel robot da cucina ottenendo una salsa cremosa e uniforme. In una padella larga, fate soffriggere appena la pancetta tagliata a piccole fettine, in modo che perda colore, quindi scolate la pasta, fatela saltare un minuto in padella insieme alla pancetta, e spenta la fiamma conditela con la crema, lasciandola mantecare qualche minuto coperta prima di servirla.
Per i vegetariani o vegani: potete ovviamente preparare lo stesso piatto omettendo la pancetta, e avrete comunque un primo profumato, cremoso, prelibato. 

Tempo: 25 minuti
Difficoltà: 3
Vegetariano: No


Dopo un primo così cremoso e ricco vi consiglio di proseguire con un secondo dal saporo immortale: ''zucca al forno insanguinata di con non morte''.


Ingredienti: (6 persone)
600 g di polpa di zucca - 6 di patate gialle - 6 di pomodori grossi maturi - 2 di cipolle piccole – olio extravergine d’oliva – sale & pepe

Preparazione:
Per prima cosa tagliate la zucca in fettine sottili, di circa 1 centimetro di spessore.
Tagliate quindi anche le patate in fette rotonde e sottili, circa 50 millimetri di spessore.
Sbucciate i pomodori e fateli a dadini. Tagliate infine anche la cipolla ad anelli sottili.
Cominciate ad accendere il forno a 180 gradi.

Ungete abbondantemente con l’olio extravergine una teglia di circa 20x30 centimetri, e adagiate successivi tre strati di fette di patata (il primo), cipolla (il secondo) e zucca (l’ultimo). Sullo strato sommitale disponete i dadini di pomodoro, e dorate poi con l’olio extravergine. Quindi, spolverate di sale & pepe e infornate.
Dovrà cuocere per un’ora, e poi riposare per 10 minuti prima di essere servito.
Tempo: 90 minuti
Difficoltà: 2
Vegetariano: Si


Si abbina perfettamente con il secondo che vi ho precedentemente suggerito, è il contorno ''polpette di interiora spappolate'', stomachevole e buono al tempo stesso.


Ingredienti: (6 persone)
4 melanzane - 4 uova – Parmigiano Reggiano – pan grattato – sale&pepe

Preparazione:
In acqua abbondante e salata, lessate le melanzane.
Intanto, preparate in una scodella le uova leggermente sbattute, il Parmigiano Reggiano grattuggiato grosso, e il pan grattato anch’esso grattuggiato a grana grossa.
Recuperate le melanzane, tagliatele a tocchi peggio che potete, sfilacciandole e accartocciandole nel peggiore dei modi, lasciando la buccia.
A questo punto create dei mucchietti irregolari di melanzana.
Mettete sul fuoco una larga padella con poco olio. Appena l’olio è caldo, cominciate a passare i mucchietti di melanzana nella scodella con l’impasto, rigirandola in modo che ne raccolga per bene, e poi metteteli in padella a soffriggere.
Appena sono dorati all’esterno, sono pronti.
Servite le polpette spappolate accatastate in disordine su un vassoio la cui base avrete “sporcato” con il ketchup!

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: 2
Vegetariano: Si

Un tocco di dolcezza in una serata spettrale non possono che darlo i ''fantasmi di Halloween'', succulenti biscotti che ammorbidiscono anche la creatura più dura del mondo delle tenebre.


Ingredienti: (6 persone)
150 g di burro - 150 g di zucchero - 150 g di farina 00 - 120 g di zucchero a velo - 80 g di cioccolato fondente - 5 di albumi

Preparazione:
Fate riscaldare il forno a 180 gradi.
Tirate fuori il burro dal frigorifero, mettetelo a ammorbidire a bagnomaria a fuoco basso (non deve fondere del tutto), mescolando con un cucchiaio di legno. Quando è cremoso, toglietelo dalla bagnomaria e unite farina e zucchero. Mescolate bene facendo attenzione che non restino grumi: il segreto è una crema molto omogenea, densa e corposa.
Lasciate a riposare qualche minuto, intanto preparate una teglia rivestita di carta da forno. Prendete la crema con il cucchiaio, e stendete ogni cucchiaiata a cerchio piuttosto sottile nella teglia, badando che i dischi non si tocchino.
Infornate: dopo circa cinque minuti li vedrete colorirsi al bordo. Levateli allora dal forno, rimuoveteli dalla carta forno e modellateli a mano dando loro la forma di un fantasma, di quelli classici con il lenzuolo in testa! È sufficiente sollevare la parte centrale del disco, da sotto.
Mentre raffreddano, fondete il cioccolato a bagnomaria. Mettetelo dunque in una siringa per decorazioni, e disegnate sui fantasmini occhi e bocca.
Appena il cioccolato si è solidificato, spolverizzate i fantasmi con lo zucchero a velo.
Sono pronti, potete servirli!
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: 2
Per concludere la vostra cena al meglio potete preparare il cocktail dal sapore magico ''intruglio del Sabba''. Ovviamente mie cari non esagerate con questa bevanda alcolica, siate responsabili.


Ingredienti:
500 ml di grappa - 10  arance – limone – zucchero

Preparazione:
Tagliate le bucce delle arance, separandole dal frutto e dalla parte bianca, e mettetele a macerare nella grappa. Dovranno restarci 3 settimane, quindi ricordatevi che questo cocktail va iniziato a preparare con largo anticipo per la notte di Halloween.
Passato il periodo di macero, recuperate le bucce, tritatele finemente. La grappa va scaldata in un pentolino a fuoco bassissimo, finché non vedrete che comincia a rapprendere. Allora unite il trito di bucce d’arancia e qualche goccia di limone, spegnendo il fuoco poco dopo.
Mettete il composto in frigorifero e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, fate caramellare in un composto denso e scuro lo zucchero in una padella.
Tornate al vostro composto in frigorifero. Se è raffreddato a dovere, versatelo in una bottiglia con tappo a guarnizione, e aggiungete il caramello aiutandovi con un imbuto.
Vedrete che l’intruglio diventerà spesso e filamentoso. Davvero una visione inquietante e spaventevole. Rimettetelo in frigorifero, e recuperatelo quando è il momento del vostro Sabba!

Tempo: 25 minuti
Difficoltà: 2
Bevanda alcolica: Si

Eccoci arrivati alla fine del nostro menù, queste ricette le ho scovate qui  dove ognuno può scegliere quelle che preferisce.
Vi auguro una serena e tenebrosa festa di Halloween.
Danielle;



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D