lunedì 7 novembre 2011

Dark Eden & Abbraccio Immortale

Quest'oggi ho il piacere di presentarvi il primo romanzo che da inizio ad una trilogia, scritta da una delle autrici più promettenti, del genere Young Adult. Il libro in questione è Dark Eden di Moira Young. 
Per farvi comprendere quanto il suo esordio sia stato uno dei più grandiosi degli ultimi tempi, basta sapere che Riddle Scott prima della pubblicazione del manoscritto ha acquistato con la sua casa cinematogrgafica i diritti per farne un film.
Da domani anche noi italiani potremmo immergerci nell'ambientazione postapocalittica, dalle sfumature fantasy che ha già conquistato il cuore di molti lettori nel mondo.
La trama mi affascina molto, come la copertina ed il titolo della versione italiana che trovo veramente suggestivi rispetto all'estetica straniera.


Titolo originale: Blood Red Road
Serie:  Dustlands Series
Autore: Moira Young
Editore: Piemme Freeway
Pagine: 348
Prezzo: 17
Uscita: 8 novembre




Trama
Saba ha diciotto anni, tutti trascorsi a Silverlake, una terra desolata che quasi non ricorda più il lago di cui porta il nome. La civiltà così come noi la conosciamo è sparita dalla faccia della terra e solo dei relitti, dei quali si è perso l'uso e il significato, stanno a ricordare che c'è stato un tempo, in cui tutto era diverso. Ma va bene così per Saba, fintanto che il suo amato gemello, Lugh, è con lei. Sarà una mostruosa tempesta di sabbia e l'arrivo di quattro cavalieri a cambiarle la vita. Perché rapiscono Lugh e a Saba non resta altra scelta che mettersi sulle sue tracce per salvargli la vita e riportarlo a casa. Per riuscirci dovrà superare molte prove, combattere molte battaglie, ma quello che otterrà in cambio - l'amore, l'amicizia, e una nuova consapevolezza - sarà la ricompensa per la perdita dell'innocenza. 


''E il mondo è diventato rosso.
Rosso vivo come il cuore del fuoco. Tutto. La terra, il cielo, la baracca, io, Lugh: tutto rosso. Una sottile polvere rossa riempie l’aria, si attacca a ogni singola cosa. Un mondo rossissimo. Non ho mai visto niente del genere prima. 
Io e Lugh ci guardiamo fisso.
Sembra la fine del mondo, dico.
La mia voce arriva attutita, come se parlassi da sotto una coperta. E poi, da quella caligine di polvere rossa, appaiono gli uomini a cavallo.'' 

Autrice:
Moira Young è una delle più promettenti e sorprendenti voci nella panoramica della letteratura YA. Nata in Canada, dove si è laureata in Storia, prima che scrittrice è stata attrice e cantante lirica.




 
 Per caso girando in rete ho avuto modo di scoprire l'autrice Cate Tiernan che ha creato una trilogia che ha attirato la mia attenzione, ovviamente intraprendere la lettura della sua storia tra molto tempo, per ora ho una lista già abbastanza lunga, ma ne approfitto comunque per presentarvi il secondo volume della sua saga. Il libro ''Abbraccio Immortale'' uscirà da noi domani 8 novembre, prima della pubblicazione negli Stati Uniti prevista per il prossimo gennaio.
Anche questa volta preferisco la copertina italiana più delicata e dolce, rispetto a quella straniera che trovo un caotica.

Titolo originale: Darkness Falls
Autore: Cate Tiernan 
Editore: Mondadori
Pagine: 352
Prezzo: 17
Uscita: 8 novembre



Trama
Nastasya è una ragazza un po’ troppo dark. Labbra un po’ troppo viola e capelli un po’ troppo neri come i suoi neri pensieri. Nastasya è un po’ troppo vecchia e un po’ troppo giovane. È nata nel 1551. Pochi conoscono il suo segreto, pochi sanno che è immortale tranne quelli come lei. Reyn, per esempio. Più bello dell’oscurità che la ragazza avverte dentro di sé, più attraente del male che le loro famiglie si sono inflitte in un antico tempo senza tempo, nella fredda e inospitale Islanda, quando il Carnefice d’Inverno seminava morte e distruzione. Ma oggi Nastasya conosce River, la saggia immortale, ed entra nella sua speciale comunità, dove s’insegna che a volte l’ombra è la nostra unica luce. E a volte l’amore aspetta. A volte no.

Girai di scatto la testa ed eccolo lì: Reyn. Una dorata calamità vichinga di un metro e ottanta. La prima volta che ero venuta a River’s Edge, avevo parcheggiato esattamente in questo modo, con la testa appoggiata nella stessa posizione, e Reyn aveva bussato al finestrino. Mi aveva lasciato senza fiato, in modo brusco, scortese, splendido, misterioso. E ora lo stava facendo di nuovo. 


Trilogia
1. Amore Immortale (Immortal Beloved, 2010)
2. Abbraccio Immortale (Darkness Falls, USA 2012)
3. USA 2012

Autrice

Cate Tiernan è nata a New Orleans ed attualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui. Tiernan decise di diventare scrittrice poiché credeva di avere qualcosa di importante da dire ai giovani e che avrebbe potuto insegnargli qualcosa.
Lei ha riscosso grande successo in tutto il mondo con la serie della giovane strega Morgan. Con Amore Immortale ha dato vita all’epic-fantasy con protagonista Nastasya.
Il nome "Cate Tiernan" è uno pseudonimo.



Danielle;

2 commenti:

  1. Dalla trama "Dark Eden" non mi sembra nulla di nuovo. Forse il libro è scritto bene e quindi merita. Aspetteremo le prime recensioni per capire meglio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi :)
    A me la trama stuzzica, mi piace l'idea dei due gemelli, e sono curiosa di sapere come l'autrice ha strutturato le varie peripezie che la protagonista deve affrontare.
    Però concordo sul fatto di aspettare le prime recensioni su questo libro, per chiarirci le idee :D

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D