lunedì 2 gennaio 2012

Consigliati dagli amici #2

Buon 2 gennaio a tutti voi, rieccoci a distanza di qualche giorno dalla nascita di questa nuova rubrica, con il secondo episodio di ''Consigliati dagli amici''. Questa volta, sotto mia richiesta, Estel (che ringrazio di cuore) mi ha consigliato moltissimi film - telefilm - libri in tema storico e visto il poco tempo ve ne posterò solo alcuni.
Iniziamo con due miniserie che a breve inizierò a vedere: Lost in Austen e North and South.
{Ricordatevi che io aspetto i vostri consigli!!}

E' una serie televisiva britannica del 2008 in 4 episodi per il canale ITV plc.  Scritta da Guy Andrews, è un adattamento fantasioso del romanzo di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio.

Trama
Amanda Price è una ragazza moderna (vive ai giorni nostri) ed è un'accanita fan di Jane Austen e in particolare del romanzo Orgoglio e Pregiudizio (ha una gran cotta per Darcy). Un giorno, all'improvviso, si ritrova il personaggio del libro Elizabeth Bennet nel suo bagno. Tramite un passaggio segreto mostratole da Elizabeth, si ritrova nella casa dei Bennet, all'inizio della storia del libro, intrappolata in questo mondo antico, mentre Elizabeth è nel 21° secolo.





Trasmessa nel Regno Unito (BBC One) fra novembre e dicembre 2004. Regia di Brian Percival e sceneggiato da  Sandy Welch (dal romanzo omonimo di Elizabeth Gaskell).

Trama
In seguito all'abbandono della Chiesa d'Inghilterra per motivi di coscienza da parte del Reverendo Hale, lui e tutta la sua famiglia si trasferiscono dall'idilliaca diocesi di Helston, nel sud dell'Inghilterra, alla fumosa città settentrionale di Milton. L'impatto con la vita a Milton è subito difficile: il paesaggio è duro, grigio, dominato dalle grandi industrie tessili che incombono sui bassifondi, i cui vicoli luridi serpeggiano fra i quartieri operai.
L'impatto è doppiamente difficile per Margaret Hale, la figlia dell'ex reverendo nonché nostra eroina, che si scontra subito con l'industriale John Thronton per il trattamento riservato ai suoi operai, a parere di Margaret semplicemente disumano. C'è bisogno di dire che Thorton è subito colpito dal carattere deciso della nostra eroina? No che non ce n'è bisogno, ma ormai l'ho detto.


Questo libro è di Giovanni D'Alessandro pubblicato dalla Rizzoli (euro 17.50).

TramaTornerà, quando sarà il momento – disse allora a se stessa – perchè è innamorato. E nella vergogna che spesso accompagna la felicità, sorrise.

SETTEMBRE 1943, Abruzzo centrale, conca di Sulmona. Ada è una giovane vedova provata dalla vita, con due figli piccoli. Da quando ha perso il marito - tre anni prima - si è adattata a fare ogni lavoro, rinunciando completamente a se stessa. E però fiera e orgogliosa, e sa nascondere le ristrettezze in cui vive. A volte se ne va da sola sui monti, come una pazza, a raccogliere gli òrapi - una verdura selvatica - e a piangere, là dove finalmente nessuno la vede. Dopo l'armistizio, le truppe tedesche calano sull'Appennino centrale, per attestarvi la linea Gustav. L'Abruzzo si avvia a pagare alla guerra il suo tributo di devastazioni, violenze, eccidi consumati a danno della popolazione inerme; questo mentre i bombardamenti angloamericani riducono interi centri abitati a cumuli di macerie...
Nel dolente microcosmo di Ada compare un giorno Helm, un soldato austriaco di venticinque anni, con indosso l'uniforme della Wehrmacht, il quale pian piano entra nel suo mondo. Dopo l'iniziale diffidenza e timidezza, Ada si lascia conquistare. Tra loro nasce così un amore silenzioso e carnale, umile e perentorio, in lotta contro l'ostilità e la condanna della gente che fanno di Ada, vedova stimata da tutti, la scandalosa "puttana del tedesco".


Questo libro è di Louisa Young edito dalla Garzanti (euro 18.60).

Trama
Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell’attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l’abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta che la promessa venga mantenuta, che suo marito Peter torni dal fronte. Anche Nadine aspetta, ripensando come ogni giorno a quell’amore tenero e spensierato sbocciato a Londra, sotto la neve d’inverno. Quello che nutre per Riley è un amore impossibile, contrastato aspramente dai genitori di Nadine. Ed è proprio per conquistarli che Riley è partito per il fronte, per quella guerra lampo che, dicevano tutti, sarebbe durata soltanto un inverno. Ma l’inverno si era sbagliato. Rose non ha tempo di aspettare. Infermiera in prima linea nel conflitto, ha visto troppi uomini feriti nel corpo quanto nell’anima aspettare soltanto una cosa, la morte. E c’è un filo sottile, fragile e capriccioso, fatto di messaggi dalla trincea, che Rose ha visto troppe volte spezzarsi. Julia, Nadine e Rose sanno che quella maledetta guerra è una lunga attesa, ma unite dalla medesima determinazione e dall’imprevedibilità del destino scopriranno che quest’attesa può essere interrotta solo in un modo: con il coraggio dei loro cuori.
L’inverno si era sbagliato racconta una storia di coraggio e di resistenza, di perdita e di amore disperato, che esplora la determinazione e forza di tre donne unite da un destino inesorabile.


Libro di Simona Ahrnstedt edito dalla Sperling & Kupfer ( € 19,90)

Trama

Stoccolma, 1880. È una sera di dicembre e la città è come incantata sotto una coltre di neve bianchissima. Nel foyer luccicante del Teatro dell'Opera, gremito di dame in abiti eleganti e gentiluomini dell'alta società, tra il profumo delle ciprie e l'aroma dei sigari, un uomo e una donna si incontrano. Lei è Beatrice Löwenström, dai meravigliosi capelli rosso fuoco e il viso spruzzato di lentiggini, una ragazza volitiva e ribelle che mal sopporta le rigide convenzioni borghesi degli zii con cui vive. Lui è Seth Hammerstaal, lo scapolo più discusso della città, con un debole per le belle donne e per le regole da infrangere. Un incontro fuggevole, eppure destinato a cambiare per sempre due vite. Perché quella sera nasce la più travolgente passione che la fredda Stoccolma abbia conosciuto: da allora le strade di Seth e Beatrice si incrociano più volte, per caso, nelle mille occasioni mondane dei salotti buoni della città. Seth è incantato dall'intelligenza di Beatrice, una donna che non assomiglia a nessun'altra, e Beatrice spaventata e insieme sedotta da quest'uomo affascinante e inaffidabile, che non ha mai vissuto secondo gli schemi. Lungo le vie scivolose per la brina, dinanzi alla baia ghiacciata scintillante di luci, tra convegni notturni e passeggiate in carrozza, si consuma così un amore segreto, e per questo ancor più bruciante. Ma su Beatrice sono già stati fatti progetti e conclusi accordi che non includono né la libertà, né la felicità e tantomeno Seth...


Tratto dall'e-mail. Il film evidenziato lo adoro, e prossimamente mi piacerebbe dedicargli un bel post.
Poi mi vengono in mente film che probabilmente hai visto come Marie Antoinette, La duchessa, Becoming Jane, The young victoria, Nicholas Nickleby, Jane Eyre (magari quello del 2006 più che l’ultimo).


Ringrazio di cuore Estel per questi meravigliosi consigli.

10 commenti:

  1. Io ti consiglio tutti i libri di David Safier: ti fanno davvero sorridere :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Franci mi informerò su quest'autore :D

    RispondiElimina
  3. E' stato un piacere Danielle!
    Spero resterai soddisfatta! Fammi sapere...

    RispondiElimina
  4. La prima serie ho intenzione di iniziarla domani, poi non è molto lunga perciò presto potrò darti un parere. La seconda appena mi è possibile.
    I tre libri sono già nella mia lista :)

    RispondiElimina
  5. North and South *.* ce l'ho *.* l'ho visto tre volte per ora. Merita davvero!!
    La miniserie Jane Eyre del 2006 mi è piaciuta moltissimo (secondo me la miglior versione).

    Ti consiglio anche come film:
    Persuasione (1995), Emma (1996 o 2009), Northanger Abbey (2007), Mansfield Park, Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio, L'altra donna del re, Cime Tempestose (quella in due puntate con Alessio Boni nel ruolo di Heathcliff *.*), Le relazioni pericolose, Molto rumore per nulla, Possession - Una storia romantica, Bright Star, La ragazza con l'orecchino di perla, Grandi speranze (1999), Miss Austen Regrets, Miss Potter, Le nebbie di Avalon, Il fantasma dell'opera

    Come romanzi:
    Possessione - Una storia romantica, Le nebbie di Avalon, Cime tempestose, Jane Eyre, tutti i romanzi della Austen, Il fantasma dell'opera

    Ne avrei moltissimi altri ma, credo di averne elencati fin troppi ^.*

    RispondiElimina
  6. wooooooooow morgana, non so cosa dire se non grazie di cuore :)

    Inizierò a documentarmi subito leggendo tutte queste trame :D

    L'altra donna del re l'ho visto, ed adoro alla follia Eric Bana, mi fa impazzire.

    Per non parlare di Boni, al più presto dovrò rimediare poichè non ho letto questo grande classico.

    Bright Star volevo vederlo già da un pò, devo farlo ^^

    E da molto che voglio leggere i libri di Zimmer Bradley Marion, ma non inizio mai (Adoro il mito di Artù, qualunque cosa lo riguardi fa per me)

    Ancora grazie :D

    RispondiElimina
  7. Di nulla ^^ beh, come si fa a non adorare quel bel pezzo di figliolo di Eric Bana? A me piace moltissimo nel ruolo di Ettore in Troy *.*

    RispondiElimina
  8. Io proprio lì ho iniziato ad amarlo, lo hai visto in un amore all'improvviso?

    RispondiElimina
  9. Si, tra l'altro è tratto dal romanzo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger ^^

    RispondiElimina
  10. è vero, e mi piacerebbe molto leggerlo.
    In più questa chiacchierata su Eric mi ha fatto venire una piccola idea ;)

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D