venerdì 30 dicembre 2011

Iniziativa: Book - Dream - Cast

Salve a tutti, io ed Aliena vogliamo proporvi la prima iniziativa del blog. Già da un pò di tempo parlavamo di creare un progetto, se così possiamo definirlo, che attirasse la gente nel nostro piccolo rudere, ed ecco che ieri abbiamo avuto l'illuminazione, è nata l'iniziativa ''Book - Dream - Cast''. Appena ci è venuta l'idea abbiamo incominciato a proporla a qualcuno, per vedere se aveva i requisiti per decollare, probabilmente ce li ha, confidiamo in voi.
Ora bando alle ciance, basta tenervi sulle spine, vediamo nel dettaglio di cosa parla la nostra iniziativa.
Ogni volta che leggiamo un libro ci lasciamo travolgere dall'atmosfera che l'autore ha creato con le sue parole, improvvisamente ci alieniamo da questo mondo, e come per magia la realtà che fuoriesce dal manoscritto diviene la nostra. I personaggi della storia, seguendo le caratteristiche fisiche date dallo scrittore acquisistano un aspetto familiare, poichè spesso accade che ci ricordano qualche attore, cantante o anche amico..

E' proprio intorno a quest'ultimo punto che ruota la nostra iniziativa.
Spesso capita che quando fanno la trasposizione cinematografica di un libro, alcuni di noi non condividono la scelta degli attori, perciò ecco l'occasione per formare i cast che abbiamo sempre desiderato.


Ogni mese (la scadenza verra decisa di volta in volta, visto che comprendiamo che ciò che vogliamo proporre richiede del tempo) daremo una regola diversa da rispettare, seconda la quale ciascun blogger o utente può decidere il libro al quale ispirarsi per fare il cast dei propri sogni. l'adesione può essere data in qualsiasi momento dell'anno.
Vi posto di seguito qualche esempio di regola che daremo, dovrete scegliere un libro che ha:
  • un'autrice mora
  • più di 300 pagine
  • che ha lo sfondo della copertina nera
...e via discorrendo.
Un esempio di  scelta per un componente del cast è la seguente, credo che la maggior parte di voi abbia letto Shadowhunter e conoscono Jace Wayland, il protagonista maschile; nel cast dei miei sogni colui che gli somiglia di più è l'attore Alex Pettyfer, e così facendo si danno i volti agli altri personaggi.

Per chi possiede un blog e trova quest'idea interessante può condiverla, anche se non vi prende parte; se invece volete aderire ogni volta che daremo la regola in un post sul vostro spazio web potete fare il vostro cast, e vedere se gli altri lo condivono o hanno da ridere.
Quando farete ciò, nei post mensili che apriremo, potete postare il link del vostro. Se alla fine dell'anno più persone avranno fatto il cast di uno stesso libro, apriremo un sondaggio per vedere quale la gente ritiene più adatto.
forse ci saranno dei premi, questo punto è da ultimare

Se avete dei dubbi esprimeteli, se avete dei consigli per apportare miglioramenti dateceli. Ci auguriamo che la nostra idea sia di vostro gradimento.



Con affetto Danielle e Aliena.

Adesioni:
Il mondo racchiuso nei libri
Book Time
Franci lettricre sognatrice
over the hills and far away
Emozioni in bianco e nero
Libri per passione
Vailed Mirror
Who is Charlie?

36 commenti:

  1. Mi sembra un'idea fantastica!!!! Io partecipo davvero volentieri :)
    Per condividere l'iniziativa aspetto il primo appuntamento,in cui metterete il banner?
    Intanto vi faccio pubblicità sul mio blog e su facebook :)
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. WoooooooW Francesca infinitamente grazie, non so cosa dire :D
    L'iniziativa puoi condividerla quando vuoi, speriamo al più presto di avere il banner. Grazie di cuore per la pubblicità, sei gentilissima.

    Spero sul serio di incontrare tanta gente entusiasta come te :D

    RispondiElimina
  3. Su facebook ho condiviso l'iniziativa,mentre sul mio blog creo un post domani mattina perchè l'appuntamento Giunti Y GirlZ deve restare in primo piano per una giornata.
    Non vedo l'ora che inizi il primo Book-cast :)

    RispondiElimina
  4. Tu non immagini quanto noi ti siamo grate per ciò che fai *-*

    Anch'io non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
  5. Certo che partecipo!! Ci mancherebbe altro!! Sono prontissima ad aderire non appena darete il via...intanto promuovo l'iniziativa nella pagina facebook e nel canale twitter del mio blog ^^

    *estrae la lunga lista coi nomi di attrici/attori/cantanti...per averli a portata di mano quando serviranno*

    RispondiElimina
  6. Care Danielle e Aliena ........ trovo che la Vostra sia una idea proprio carina.
    Mi spiace non potere partecipare in Prima persona ..... in quanto la Vostra idea - pur bellissima richiede moltissimo tempo per cercare e decidere il Cast del Libro in questione.
    Comunque ho intenzione di pubblicizzare la vostra iniziativa sia su Fb che sul mio Blog - spero cos' che troverete altre che possano aderire come ha già fatto Franci

    RispondiElimina
  7. Morgana *-* ti inserisco subito, grazie mille per la pubblicità, mi raccomando tieni sempre a portata di mano la lista ;)

    Arwen non preoccupati, capisco benissimo che richiede tempo, e comunque grazie di cuore anche a te per la pubblicità te ne sono grata.

    Siete eccezionali :D

    RispondiElimina
  8. Beh, non posso certo resistere a questo richiamo! Cercherò di esserci tutte le volte che posso ^.^ intanto pubblicizzerò nella mai pagina di FB e nel Diario, in modo che amici e non possano vedere!
    Mi sà anche che lo porterò sul mio Blog :D

    RispondiElimina
  9. Keeeedi :) Ti aggiungo subito, non è obbligatorio partecipare tutte le volte, ma solo quando si ha del tempo ^^

    Grazieeeeee =D

    RispondiElimina
  10. Danielle, come ho detto per e-mail, la trovo un'ottima idea!
    Perciò partecipo anche io!
    Cercherò di esserci ad ogni appuntamento!
    Appena posso, fra stasera e domani, farò il post sul mio blog e condivido il link su facebook!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille anche a te Bliss, ti ho aggiunta :D

    Sono veramente felice che l'iniziativa vi piaccia *-*

    RispondiElimina
  12. Danielle ho condiviso sul mio Blog

    ilrifugiodeglielfi.blogspot.com

    e sul mio profilo FB ...... tanto per farvi un po' di pubblicità - visto che io non credo che potrò partecipare ...

    RispondiElimina
  13. Ho visto, grazie mille Arwen :)

    RispondiElimina
  14. Come già detto via mail, io ci sono, l'idea è molto carina e mi piacerebbe cimentarmi in questa cosa... soprattutto visti i disastri combinati per Harry Potter u.u
    Il link al mio blog è: http://veiled-mirror.blogspot.com/ e appena ho un attimo condivido... se avete bisogno di aiuto per il banner, non esitate a chiedere ;)

    RispondiElimina
  15. Eruanne grazie mille ti ho aggiunta, caso mai qualche problema non esiterò a contattarti, grazie per la disponibilità :D

    RispondiElimina
  16. Ciao Danielle, ho fatto il post sul mio blog http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.com/2012/01/per-blog-e-blogger-ecco-voi-liniziativa.html
    Farai anche il banner dell'iniziativa? :D

    RispondiElimina
  17. Magari i disastri fossero capitati solo con HP! Vogliamo parlare dello stesso Shadowhunters? *si deprime* ecco perché la trovo una fantastica iniziativa! ù.ù una domanda: avendo scelto il cast, basta fare la lista in un post, o si deve fare altro, tipo video... perché sono troppo incapace xDDD

    RispondiElimina
  18. Ciao Giav condivido in pieno ciò che hai detto su Shadowhunter, non sai che rabbia mi fa la scelta dei due protagonisti..

    Va benissimo una semplice lista :D

    RispondiElimina
  19. Grazie Bliss, te ne sono grata.. Si al più presto avremo il banner, al momento la nostra grafica è in vacanza :)

    RispondiElimina
  20. allora m'iscrivo anch'io! ** buuuuu per Jamieeeeee ù.ù

    RispondiElimina
  21. perfetto ti aggiungo subito :D

    buuuuuuuuu.
    avremo l'occasione di fare anche questo cast <3

    RispondiElimina
  22. Appena inserito il banner nel blog ^^

    RispondiElimina
  23. Avevamo intenzione di iniziare con 10 partecipanti, ma se non riusciamo ad arrivarci entro un tot di tempo inizieremo anche così ... e poi gli altri si uniranno :D

    Ottimo morgana :)

    RispondiElimina
  24. Sono la collega di Giav del blog "Who is Charlie?", abbiamo fatto un post parlando dell'iniziativa (:
    http://whois-charlie.blogspot.com/2012/01/iniziative-2012-mode-on.html

    RispondiElimina
  25. Visto e inserito il banner dell'iniziativa!
    Bellissimo :D
    Un'altra cosa, Danielle.
    Per l'iniziativa, magari, se non abbiamo troppo tempo per un eventuale video possiamo fare una lista.. quindi possiamo alternare casi in cui facciamo l'una o l'altro?
    O, se iniziamo con, ad esempio, la lista, dobbiamo fare sempre quella?

    RispondiElimina
  26. Si può tranquillamente alternare, io in base al tempo che avrò farò o l'uno o l'altro :)

    RispondiElimina
  27. Okkei, grazie mille per l'informazione!

    RispondiElimina
  28. Figurati, per qualsiasi dubbio sono a vostra disposizione :D

    RispondiElimina
  29. Interessante iniziativa! Ancora non vi do l'adesione ufficiale per il mio blog, "Cipria e Merletti", ma ci penserò sicuramente! Complimenti davvero.
    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la conferma :D
      Grazie per i complimenti ^^

      Elimina
  30. Complimenti per la bellissima iniziativa, credo che parteciperò! Farò al più presto un post nel mio blog e inserirò il banner!:D Questo è il link del mio blog: http://clary-booktime.blogspot.com/
    Una domanda, ma l'iniziativa è già partita? Sono già stati scelti i primi parametri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia CLary, ti aggiungo subito tra i partecipanti.
      Si è appena concluso il primo atto, a breve ci sarà il secondo e potrai unirti a noi :D

      ps: grazie del complimento :D

      Elimina
  31. Ciao, mi piace molto questa iniziativa, posso partecipare? Questo è il mio blog :
    http://ilmondoracchiusoneilibri.blogspot.it/
    Posso già mettere il banner nel blog?

    RispondiElimina
  32. Certo inserisci il banner, benvenuta nell'iniziativa :D

    RispondiElimina
  33. Aderisco anch'io! E' una cosa così automatica quando leggo. La trovo deliziosa :D

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D